Quelle discariche di pellami che avvelenano il Salento
 











I rifiuti pericolosi emergono dalle campagne del Capo di Leuca. Scarti delle industrie calzaturiere che negli anni ’90 hanno fatto la fortuna di questo angolo di Salento, avvelenandolo di nascosto. Sacchi colmi di frammenti di pellami, colle e chissà cos’altro stanno venendo fuori dalla pancia di due terreni in contrada Matine di Tricase e Pozzo Volito di Patù. Il primo è una ex discarica di rifiuti urbani chiusa dal 1995, il secondo addirittura il giardino di una villa privata. A Tricase scava la guardia di finanza della Tenenza di Maglie, a Patù i carabinieri del Noe.
Aree blindate e ruspe in azione, su ordine della Procura di Lecce, che nei mesi scorsi ha raccolto segnalazioni e testimonianze, incrociando mappe e racconti e segnando poi con i cerchi rossi le aree da cui iniziare a scavare. Per prima è toccato a una ex cava alle porte di Alessano, laddove - raccontò un ex operaio di una fabbrica di scarpe  -  sarebbero state tombatetonnellate di rifiuti pericolosi. Scarti della lavorazione, trattati con sostanze chimiche tossiche, che avrebbero dovuto essere smaltite in discariche speciali pagando un prezzo molto alto. Anziché sborsare cifre esose, però, i re delle calzature salentine avrebbero mandato camion a scaricare di notte nelle campagne. Sotto gli ulivi o in discariche già utilizzate per altre tipologie di rifiuti, quelle non impermeabilizzate, dalle quali le sostanze tossiche sarebbero filtrate nella terra e nella falda.
Non sarebbe un caso, infatti, che nei pozzi di Tiggiano e di altri paesi limitrofi nei mesi scorsi siano state trovate concentrazioni di diossina superiori alla norma. Le analisi sono state effettuate privatamente e su commissione dell’amministrazione comunale ma nei prossimi giorni saranno ripetute dall’Arpa Puglia, alla quale anche la Provincia di Lecce ha chiesto di agire in fretta per fugare dubbi e placare gli allarmismi. Paure che corrono lungo il Capo di Leuca. Perché ognipaese potenzialmente potrebbe custodire nel suo ventre una discarica di veleni, come dimostrano gli scavi disposti dal sostituto procuratore Elsa Valeria Mignone e iniziati la scorsa settimana.
Sui rifiuti trovati ad Alessano sono in corso accurate analisi per capire di cosa si tratti, lo stesso accadrà per le tonnellate di materiale tirate su a Tricase e a Patù, in base a quanto deciderà nelle prossime ore il magistrato. Già ad occhio nudo è stato verificato che si tratta di scarti di pellami per cui il nesso con i calzaturifici è presto fatto. In passato qualche testimone ha parlato anche dello smaltimento illecito di rifiuti ospedalieri ma su questo punto non vi sono ancora certezze. Di sicuro per ora c’è che almeno due delle bombe ecologiche scoperte di recente nel sottosuolo giacciono sotto il tracciato della nuova statale 275, la "Tav del Salento" che dovrà congiungere Maglie a Leuca. Mute, sotto gli ulivi, avrebbero potuto essere seppellite per sempre dal cemento. Ma forse, aquesto punto, l’Anas sarà costretta a rivedere il tracciato o comunque a fare i conti con quelle presenze ingombranti e a prevedere un’adeguata bonifica dei siti pericolosi prima dell’avvio dei lavori. Chiara Spagnolo,repubblica

 

 

 

 









   
 



 
12-08-2015 - Sblocca Italia, nel decreto del governo 12 nuovi inceneritori in 10 regioni
06-03-2015 - Tonnellate di amianto e rifiuti speciali tombati a Santa Fara, scatta l’inchiesta
16-02-2015 - Gli oceani, una immensa discarica di plastica
04-01-2015 - Emergenza rifiuti a Genova, maiali e spazzatura in strada durante le Feste
22-12-2014 - Vibo Valentia, sequestrata discarica interrata di 6 km quadrati
11-12-2014 - Quanto sei sporca Roma: il malaffare dell’Ama e l’emergenza immondizia
05-12-2014 - Discariche, i Comuni messi all’angolo dall’Ue: ecco la mappa dei siti da bonificare in Abruzzo
04-12-2014 - Rifiuti, Ispra-Federambiente: “Discarica preferita in regioni a rischio ecomafie”
02-12-2014 - Rifiuti, Corte di giustizia Ue condanna Italia: sanzione di 42,8 milioni ogni sei mesi
20-11-2014 - Troppe di discariche in Italia
18-11-2014 - Dubbi sulla raccolta dei rifiuti, blitz della Digos al Comune di Brindisi
12-11-2014 - Rifiuti Campania, in Lombardia la maggior parte dell’export di “monnezza”
11-11-2014 - Varese, rifiuti pericolosi e amianto fra i boschi: sotto sequestro 5 discariche abusive
07-11-2014 - Calabria, percolato dalla discarica di Celico
06-11-2014 - Rifiuti, stop della Corte di giustizia Ue ai Fondi europei

Privacy e Cookies