Crisi, per combatterla Coop sconta del 20% 100 prodotti
 











Parte una nuova campagna Coop per fronteggiare la crisi: 100 prodotti a marchio ribassati del 20%, 4 prodotti di ortofrutta e 2 di carne ribassati settimanalmente di almeno il 30%. L’iniziativa, si legge in una nota, non e’ l’ennesima promozione, ma un contenimento dei prezzi per un investimento su base annua pari a oltre 68 milioni di euro’’. L’iniziativa parte da lunedi 26 gennaio in tutti i 1.394 punti di vendita Coop.
’’Non possiamo stare fermi di fronte a una crisi che sara’ lunga e complessa’’, afferma Vincenzo Tassinari, presidente del Consiglio di Gestione di Coop Italia. ’’Agiamo su due fronti: combattiamo le richieste ingiustificate di aumento dei prezzi da parte dell’industria di marca e interveniamo drasticamente sui nostri prodotti a marchio. Con questa campagna infatti aumenta ulteriormente la forbice di prezzo tra i prodotti di marca e gli analoghi prodotti Coop; se prima era mediamente dell’ordine del 25%, oggi la differenza sara’
mediamente del 40% sui prodotti industriali’’.
L’iniziativa, spiega Tassinari, ’’e’ perfettamente coerente con quanto abbiamo fatto in precedenza a tutela del potere d’acquisto dei soci e consumatori: siamo stati i primi ad abbassare il prezzo dei prodotti a nostro marchio quando il costo delle materie prime si e’ abbassato; abbiamo opposto un netto rifiuto alle richieste di aumento dei prezzi che venivano dall’industria, anche al costo di non avere piu’ i prodotti sugli scaffali. Un solo dato su questo: se avessimo accettato senza discutere le richieste l’inflazione alimentare sarebbe stata di circa il 6% nel 2009. L’azione di Coop sta contenendo significativamente il fenomeno, con effetti positivi per i consumatori e per l’economia del Paese’’.
Il 2009, comunque, sara’ un anno difficile: secondo le previsioni di Coop Italia la contrazione dei consumi a quantita’ tocchera’ punte dello 0,3 - 0,5% nell’alimentare e del 3 - 5% nel non alimentare. E ciò nonostante le cooperative
aderenti abbiano chiuso il 2008 con un fatturato preconsuntivo di 12,7 miliardi di euro con una crescita di 4 punti percentuali rispetto all’anno precedente.Adnkronos