Stabilizzati da Sanitaservice altre 224 unità
 







di Anna Maria Vitulano




Si è conclusa positivamente la trattativa tra le organizzazioni sindacali, Sanitaservice e Asl Foggia per il passaggio dei soci-lavoratori delle cooperative SGM, San Francesco, Tre fiammelle e La lucente, di San Severo, alle dirette dipendenze dell’azienda sanitaria. Complessivamente sono state assorbite 224 unità.
determinante è stata la mediazione dei sindacati ed in particolare dell’Ugl di Manfredonia, rappresentata dal segretario cittadino Pasquale Marinaro, e della Cgil funzione pubblica, che ha visto impegnato in prima linea Pietro Frattarolo e Mary Manocchio.
“Un obiettivo, quello della stabilizzazione degli ex lsu impiegati da ditte e consorzi titolari dei servizi di pulizia e manutenzione presso le strutture ospedaliere e sanitarie dell’Asl –evidenzia Marinaro- raggiunto anche grazie all’intervento dei politici locali che siedono nel consiglio regionale, Angelo Riccardi e Franco Ognissanti, e al presidente Nichi Vendola che hannocapito il problema che attanagliava questi lavoratori sfruttati per tanto tempo dalle cooperative e ne hanno permesso la loro internalizzazione. Ma è più che doveroso dare atto della disponibilità  del direttore generale dell’Asl, Ruggiero Castrignanò e dell’amministratore unico di Sanitaservice, Antonio Di Biase, la società appositamente creata per riorganizzare alcuni importanti servizi come l’emergenza 118 e ausiliariato”.
“Oltre ad esprimere, da parte mia e del collega Marinaro, solidarietà al dr. Di Biase per l’atto intimidatorio subito alcuni giorni fa, quando ignoti hanno forato le quattro gomme dell’auto, e ad augurarmi che il malessere che aleggia su questa vicenda scompaia, mi piace pensare che questa vicenda ha avuto epilogo positivo proprio perché si è operato nel segno della correttezza –dichiara Frattarolo- e che ora i lavoratori diano il massimo per integrarsi nel meccanismo organizzativo della struttura sanitaria”.
Sabato scorso sono state completate tutte leformalità per la firma dei contratti. Contestualmente si è stabilito che prima delle prossime festività di Pasqua dovrà svolgersi un incontro che sarà interamente incentrato sulla discussione della piattaforma aziendale che andrà a migliorare ulteriormente le condizioni dei lavoratori per quanto esse risultino già ben definite nel contratto collettivo nazionale vigente. Qualche limatura a tutto vantaggio dei lavoratori e del loro reddito.de manfredonia.net









   
 



 
05-12-2015 - Sanità, le pagelle degli ospedali salvano la Puglia: Asl Foggia giù, Policlinico poco competitivo
19-11-2015 - Aziende ospedaliere in rosso: una su 4 è a rischio piano di rientro.
16-10-2015 - LA BOZZA DELLA STABILITÀ IN SANITA’
07-10-2015 - Buco sanità pugliese tra gli ottanta e i 100 milioni di euro
24-09-2015 - Il Decreto “appropriatezza”taglia 208 prestazioni in sanità
18-09-2015 - Agli ’Ospedali Riuniti’ di Foggia diagnosi e cura dei disturbi respiratori del sonno
06-08-2015 - Dai test genetici alle Tac, la lista nera degli esami che lo stato non pagherà più
19-06-2015 - Ma il Ssn c’è ancora?
06-04-2015 - Non ci sono soldi per la sanità? Falso!
27-02-2015 - Ospedale Gemelli, la denuncia: “Applica una dottrina selettiva del cristianesimo”
26-02-2015 - Torino, diciottenne salvato dal tumore osseo con un bacino artificiale: è la prima volta al mondo
24-02-2015 - Attività ispettiva 2014 del Garante Privacy: l’ammontare delle sanzioni sale a 5 milioni di euro
11-02-2015 - ronto soccorso, online i tempi d’attesa nelle strutture pubbliche della regione
10-02-2015 - “Sanità particolarmente esposta a illeciti”
04-02-2015 - Delocalizzare la sanità, l’ultima idea dell’accordo Tisa: "Aprire le frontiere al settore"

Privacy e Cookies