ISTAT: VENDITE AL DETTAGLIO FERME AD AGOSTO, -0,3% ANNUO
 











Le vendite al dettaglio in Italia sono rimaste ferme ad agosto rispetto al mese precedente per un calo tendenziale dello 0,3%, il quarto consecutivo. Lo comunica l’Istat. Nella media del trimestre giugno-agosto 2011 l’indice e’ diminuito dello 0,4% rispetto ai tre mesi precedenti.
Nel confronto con luglio 2011, le vendite di prodotti alimentari aumentano dello 0,3% e quelle di prodotti non alimentari diminuiscono dello 0,1%. Rispetto ad agosto 2010, le vendite di prodotti alimentari aumentano dell’1,6%, mentre quelle di prodotti non alimentari scendono dell’1,2%.
Nel confronto su base annua, le vendite della grande distribuzione crescono dello 0,5%, quelle delle imprese operanti su piccole superfici diminuiscono dello 0,9%. Nei primi otto mesi del 2011, rispetto allo stesso periodo del 2010, l’indice grezzo diminuisce dello 0,7%. Le vendite di prodotti alimentari segnano un incremento dello 0,1% e quelle di prodotti non alimentari unadiminuzione dell’1%.
Nella grande distribuzione, le vendite crescono del 2,6% tendenziale per i prodotti alimentari e diminuiscono dell’1,4% per quelli non alimentari.
Nelle imprese operanti su piccole superfici, le vendite segnano un calo in entrambi i settori merceologici: -0,3% per i prodotti alimentari e -1,1% per quelli non alimentari. Nel mese di agosto 2011, tra le tipologie di imprese della grande distribuzione, si rileva un aumento tendenziale dello 0,4% per gli esercizi non specializzati e dell’1,1% per quelli specializzati. All’interno dei primi, gli esercizi a prevalenza alimentare aumentano dell’1,4%, mentre quelli a prevalenza non alimentare diminuiscono del 4,7%. Tra gli esercizi a prevalenza alimentare, i discount registrano l’aumento piu’ sostenuto (+3,5%), mentre gli ipermercati segnano una flessione dello 0,9%. Nella media del periodo gennaio-agosto 2011, le vendite degli esercizi non specializzati diminuiscono, in termini tendenziali, dello 0,9%, quelle degliesercizi specializzati aumentano dell’1,8%.
Per quanto riguarda il valore delle vendite di prodotti non alimentari, ad agosto le variazioni negative di maggiore entita’ riguardano i gruppi supporti magnetici, strumenti musicali (-7,3%) e calzature, articoli in cuoio e da viaggio (-4,8%). I gruppi che registrano gli aumenti maggiori sono giochi, giocattoli, sport e campeggio (+0,4%) e altri prodotti (gioiellerie, orologerie) (+0,3%).









   
 



 
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