Diritti ai gay, l’Italia resta la vergogna d’Europa
E gli omosessuali non hanno alcuna tutela
 











Sono soprattutto i politici – certi politici – che quando si parla di pari diritti per gli omosessuali strabuzzano gli occhi. Unioni civili, matrimonio e adozione: tutti temi che sembrano di un altro universo, e di cui in Italia si parla da tempo senza arrivare da nessuna parte. E che ora, con l’annuncio di un disegno di legge del governo Renzi, tornano di attualità anche nel nostro Paese.
Mentre in Italia si discute, negli altri paesi europei sono stati fatti significativi passi avanti e, in qualche caso, vere e proprie rivoluzioni culturali. Sarebbe semplice elencare i luoghi dove l’uguaglianza è più concreta, ma la lista ormai è lunga. Meglio ragionare al contrario: dov’è che le leggi non sono mai state approvate?
L’Italia è in prima fila. Certo esiste il divieto di discriminare le persone sul posto di lavoro per il loro orientamento sessuale, ma questo ormai è un dato minimo di civiltà che è possibile trovare pressoché ovunque. Bisognaforse arrivare in Africa, dove per gli omosessuali è talvolta prevista la pena di morte, per non avere neppure questo. Per tutto il resto l’Italia è come la Grecia: unico altro fra i paesi a noi "simili" a non prevedere nessuna forma di unioni civili, né matrimoni, nulla.
In tutte le altre direzioni – a ovest, a nord, in parte dell’est Europa – esiste invece qualche strumento legale che riduce la discriminazione verso chi eterosessuale non è.
E in effetti non si tratta neppure di una questione di oggi; il paradosso è che ormai il problema non dovrebbe neppure essere più di attualità. Il caso dell’Olanda è paradigmatico: già nel 1992 venivano approvate leggi che impediscono di discriminare in base all’orientamento sessuale – che altrove hanno dovuto attendere altri dieci anni. Unioni civili in vigore dal 1998, e poi dal 2001 il matrimonio vero e proprio – con possibilità di adozione.
Ma basta andare anche nella cattolicissima Spagna per trovare una situazione simile, anche seun po’ più in ritardo: qui le leggi risalgono al 2005, e di nuovo consentono matrimonio e adozione. Nove anni dopo, non giungono ancora notizie di disastri nella società.
In Inghilterra e Galles proprio lo scorso anno la possibilità di sposarsi è stata concessa anche alle coppie gay, per giunta con il voto parlamentare di molti esponenti di destra. "Stiamo pensando di legalizzare il matrimonio gay", aveva detto l’attuale primo ministro David Cameron in un discorso nel 2011. "Noi crediamo nei legami che ci uniscono, che la società è più forte quando promettiamo di supportarci l’un l’altro. Dunque non sono in favore del matrimonio gay nonostante sia un conservatore, ma proprio perché sono un conservatore".
Spesso, inoltre, l’adozione è consentita anche ai single, e se poi sono gay o meno non importa a nessuno; l’unica cosa che conta è che siano bravi genitori. Ma non in Italia.
Il punto allora non è soltanto cosa c’è da fare, ma anche cosa è mancato al nostro paese fino a questomomento: degli anni perduti di chi avrebbe voluto soltanto costruirsi una famiglia.Davide Mancino,l’espresso









   
 



 
09-03-2015 - Nozze gay, il Tar blocca i prefetti Solo il tribunale può annullare le trascrizioni
27-02-2015 - La resa del più forte sindacato d’Europa
13-02-2015 - Nuovo Isee, Tar Lazio boccia governo: ‘Contributi assistenziali non sono reddito’
10-02-2015 - Concorsi Pa. Oltre 80mila gli idonei ’cancellati’ dallo Stato, 31mila in sanità. La protesta: “Ridateci i nostri diritti”
11-12-2014 - Operai in sciopero per il loro padrone, contro banche e ’ndrangheta
10-12-2014 - Saluti romani, odio e tolleranza zero L’omofobia è l’ossessione dei neofascisti
03-12-2014 - Stabilità. Cosmed: “Dietro la norma sulle ‘pensioni d’oro’ c’è un taglio mascherato alle pensioni di tutti”
28-11-2014 - È facile spiegare i gay ai bambini
26-11-2014 - Incentivi alle energie rinnovabili, soldi anche agli inceneritori?
19-11-2014 - Milano, al via gli sgomberi delle case occupate Libera: Ma non è così che si ferma il racket
18-11-2014 - L’Italia, il Paese delle barriere architettoniche
13-11-2014 - Consob, la legge sui concorsi pubblici non vale per Giuseppe Vegas
06-11-2014 - Svolta sulle adozioni "Sì ai genitori affidatari anche se sono single"
23-10-2014 - Jobs act, ora Renzi teme il “partito della Cgil”: 10 ex in commissione alla Camera
15-10-2014 - Diritti ai gay, l’Italia resta la vergogna d’Europa E gli omosessuali non hanno alcuna tutela

Privacy e Cookies