Grilli, “conti offshore e soldi in contanti per la ristrutturazione della casa”
 











Ministro Grilli

Lavori di ristrutturazione pagati in contante e con denaro proveniente da conti esteri per una lussuosa abitazione che il ministro dell’economia Vittorio Grilli ha comprato nel 2004 a Roma, in via San Valentino. Claudio Gatti sul Sole 24 ore ricostruisce la vicenda nei dettagli, anche grazie alla testimonianza della ex moglie Lisa Lowenstein, da cui è divorziato dal gennaio 2013, che ha dichiarato: “Ricordo anche che una parte di quel pagamento è avvenuto con denaro proveniente da un conto offshore di mio marito con i soldi guadagnati nell’anno in cui ha lavorato per Credit Suisse a Londra”.
Parte del denaro proviene così da uno cinque conti – in sterline, dollari e euro – che il ministro aveva nelle Isole del Canale, considerate paradisi fiscali. Conti all’estero che, nel caso del ministro delle finanze francese Jerome Cahuzac, ne hanno causato le dimissioni. Grilli però chiarisce di avere riportato i soldi in Italia quando ha lasciato CreditSuisse per diventare Ragioniere dello Stato nel 2002 e, quindi, precisa che  è “tutto regolare e trasparente al fisco”. Ma, al contrario, al Sole risulta “che il denaro con cui è stato pagato l’acconto sull’appartamento partì originariamente da un conto nell’isola di Jersey nel febbraio 2004, cioè quasi due anni dopo”. Lui, però, assicura: “Erano tutti conti in chiaro. Dichiarati. Su cui ho pagato tutte le tasse”.
Dall’articolo emerge inoltre che quasi metà dei lavori di ristrutturazione della casa sono stati pagati in contanti e dunque “senza imposizione di Iva“. In un’inchiesta di Bloomberg del gennaio 2013, Grilli sosteneva “che l’appartamento era stato comprato a un prezzo decisamente sotto mercato, 1.065 milioni di euro. Cifra inferiore addirittura all’ammontare del mutuo ricevuto dal Monte dei Paschi per l’acquisto e la ristrutturazione”. Motivo per cui Grilli avrebbe compensato l’incongruenza con un “rimborso” al congiunto del venditore per lavori fatti in precedenza.Tuttavia Lowenstein, che riconosce che il “prezzo totale pagato per l’appartamento fosse stato in realtà più del doppio di quello dichiarato” nega lavori di ristrutturazione effettuati prima dell’acquisto.
Non solo: oltre a ricordare che l’importo versato è stato di circa circa 2 milioni e duecentomila euro, aggiunge che il denaro proveniva da un conto offshore. Inoltre, riporta il Sole, il costo dei lavori di ristrutturazione corrisponde al doppio della cifra dichiarata da Grilli (374mila euro) e il “saldo” è stato pagato in contanti e l’Iva sarebbe stata versata solo su 360mila euro. A fronte di alcuni documenti di rendicontazione delle spese che registrano 295mila euro di pagamento in contanti, Grilli spiega di avere regolarmente pagato le fatture e aggiunge che dei contanti periodicamente versati alla ex moglie non sa cosa la Lowenstein ne abbia fatto. Che i lavori di ristrutturazione siano stati pagati con quel denaro? La ex, però, non chiarisce.









   
 



 
19-01-2016 - Diventa direttore Ilva,condannato per il rogo Thyssen
20-10-2015 - Foggia, contro i clan il Comune non va a processo
24-08-2015 - Divina Provvidenza, la beffa dopo il danno
14-05-2015 - Il giornalista licenziato su ordine del boss nella terra della camorra padrona in redazione
26-02-2015 - E Cantone bacchetta il Comune di Bari: "Troppi appalti senza gara"
25-02-2015 - Bari, si indaga su Ryanair. "Trenta milioni senza gara, ecco la prova della truffa"
23-02-2015 - Il grande inganno dell’antimafia siciliana: così l’eroe della legalità mette le mani sull’Expo
18-02-2015 - Tangenti su appalti militari, 4 arresti: coinvolti generale in pensione e vice prefetto di Roma
16-02-2015 - Ladri informatici rubano un miliardo da banche di tutto il mondo
13-02-2015 - Puglia, la Regione promette tagli alla burocrazia ma salva il 95% degli uffici
12-02-2015 - Truffa sui contributi per l’assistenza degli anziani, indaga la procura
11-02-2015 - Perquisizioni della Gdf in Ubi Banca e Compagnia delle Opere
09-02-2015 - "Mio figlio con l’influenza, morto per il freddo in ospedale": Napoli, dopo la denuncia scattano gli avvisi di garanzia
04-02-2015 - Bari, commissioni ogni giorno: record di presenze e gettoni per i consiglieri comunali
29-01-2015 - Le mani della ’Ndrangheta sull’Emilia, agli arresti 117 persone

Privacy e Cookies