Lega Nord, consulenze d’oro per i parenti
 











Anche il leghista tiene famiglia. E se la famiglia Bossi è finita sotto accusa per una gestione allegra dei fondi del partito, compreso il denaro speso per la laurea di Renzo “Il trota” comprata in Albania, l’ex capogruppo del Carroccio al consiglio regionale lombardo, Stefano Galli, è stato condannato a risarcire 123.500 euro al Pirellone, per le consulenze assegnate al cognato.
Così fan tutti, potrebbero dire in molti. L’ex numero uno delle camicie verdi regionali è andato però oltre: il parente trasformato in consulente, per una “valutazione dell’attività legislativa della Regione”, è un operaio imbottigliatore di acqua minerale, con una carriera scolastica terminata con l’esame di terza media. E il lavoro svolto per il Pirellone? In realtà solo volantinaggi pro Lega e, soprattutto, pro Galli in provincia di Lecco.
Dopo aver trascorso anni a urlare contro “Roma ladrona”, la Lega Nord aveva fatto della legalità e della buona gestioneamministrativa una bandiera. I più avevano dimenticato la condanna dello stesso Umberto Bossi nella vicenda delle tangenti Enimont, ai tempi di Mani Pulite. Due anni fa, però, il vento è cambiato.
Lo scandalo dell’uso disinvolto dei fondi da parte del tesoriere Francesco Belsito ha fatto finire all’angolo lo stesso Senatur e le indagini della Guardia di finanza di Milano sui rimborsi chiesti ai gruppi dai consiglieri regionali nell’ultima legislatura di Roberto Formigoni hanno fatto il resto. In quell’inchiesta, che vede 64 politici rischiare un processo e dove la Procura ritiene provati sperperi per 3,5 milioni di euro, spuntò fuori anche la parentopoli targata Galli. Quest’ultimo, costretto a uscire dalla politica dopo trenta anni di militanza, è finito indagato per truffa aggravata. La Corte dei Conti della Lombardia ha battuto però sul tempo la Procura della Repubblica, mandando a giudizio il leghista e condannandolo a risarcire la Regione.
Notevole la carriera fatta dallostesso genero-operaio del capogruppo, Corrado Paroli: una prima consulenza del 2009 prevedeva un compenso mensile di 7.300 euro, ma, tenendo anche conto della “quantità e qualità del lavoro svolto”, il compenso in due anni è lievitato a 10 mila euro. Volantinaggi ben retribuiti. Inutile la difesa di Galli davanti ai giudici contabili, il quale ha sostenuto che “l’attività esercitata dal Paroli rientra tra quelle lecitamente esercitabili dal personale dei gruppi consiliari, in quanto orientata a rendere nota al pubblico lecchese l’attività politica in seno al consiglio regionale del Galli”.
Sul fronte dei rimborsi ai consiglieri del Pirellone, inoltre, sempre la Corte dei Conti ha già condannato i consiglieri Alessandro Colucci, Giulio Boscagli, Paolo Valentino Puccitelli, Luciana Maria Ruffinelli e lo stesso Stefano Galli a risarcire la Regione, mentre Fabrizio Cecchetti ha messo la mano al portafogli prima di dover subire un processo. Davvero un brutto periodo per l’ex capogruppo,uscito di scena dopo aver invece rivendicato in passato il Lega-pensiero anche dopo la condanna definitiva per vilipendio alla bandiera nazionale. L’accusa in quel caso? Durante un comizio a Como disse: “Io il tricolore lo avevo appiccato nel cesso e da quel momento non avevo avuto più problemi di stitichezza”.Clemente Pistilli,l’espresso









   
 



 
19-01-2016 - Diventa direttore Ilva,condannato per il rogo Thyssen
20-10-2015 - Foggia, contro i clan il Comune non va a processo
24-08-2015 - Divina Provvidenza, la beffa dopo il danno
14-05-2015 - Il giornalista licenziato su ordine del boss nella terra della camorra padrona in redazione
26-02-2015 - E Cantone bacchetta il Comune di Bari: "Troppi appalti senza gara"
25-02-2015 - Bari, si indaga su Ryanair. "Trenta milioni senza gara, ecco la prova della truffa"
23-02-2015 - Il grande inganno dell’antimafia siciliana: così l’eroe della legalità mette le mani sull’Expo
18-02-2015 - Tangenti su appalti militari, 4 arresti: coinvolti generale in pensione e vice prefetto di Roma
16-02-2015 - Ladri informatici rubano un miliardo da banche di tutto il mondo
13-02-2015 - Puglia, la Regione promette tagli alla burocrazia ma salva il 95% degli uffici
12-02-2015 - Truffa sui contributi per l’assistenza degli anziani, indaga la procura
11-02-2015 - Perquisizioni della Gdf in Ubi Banca e Compagnia delle Opere
09-02-2015 - "Mio figlio con l’influenza, morto per il freddo in ospedale": Napoli, dopo la denuncia scattano gli avvisi di garanzia
04-02-2015 - Bari, commissioni ogni giorno: record di presenze e gettoni per i consiglieri comunali
29-01-2015 - Le mani della ’Ndrangheta sull’Emilia, agli arresti 117 persone

Privacy e Cookies