Agroalimentare sotto assedio
 











La distruzione dell’identità e della storia di un Paese passa anche per la pirateria alimentare. Imitazioni di dubbia qualità di nostre produzioni famose in tutto il mondo, invadono quotidianamente scaffali e frigoriferi, arrecando danni notevoli economici e di immagine a chi, da anni, con perizia e rispetto delle regole, confeziona eccellenze che riflettono le peculiarità di quell’autentico mosaico di sapori e colori che è il nostro territorio nazionale, fatto di mille tasselli locali cesellati nel corso dei secoli e tramandati di padre in figlio.
Negli ultimi dieci anni sono raddoppiate le importazioni in Italia di formaggi similgrana che fanno concorrenza alla produzione nazionale di Parmigiano Reggiano e Grana Padano a denominazione di Origine Protetta (Dop).
È quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati forniti dal sito www.clal.it dalla quale si evince chel’importazione di formaggi duri di latte bovino non DOP ha raggiunto i 27,3 milioni di chili nel 2012, con un aumento dell’88 per cento in dieci anni.
“I similgrana, - rileva la Coldiretti - sono arrivati in Italia soprattutto dall’Europa a partire dalla Germania (8,3 milioni di chili) e dalla Repubblica Ceca (8,1 milioni di chili) anche se in forte crescita risulta essere l’Ungheria dalla quale sono giunti ben 2,7 milioni di chili pari al 10 per cento del totale delle importazioni”. L’aggressione è condotta su più livelli e non va ad incidere solo sull’import ma anche sull’export con volumi anche superiori di questi formaggi che, giocando subdolamente sull’assonanza fonetica, sottraggono spazio di mercato al Parmigiano e al Grana, soprattutto fuori dall’Europa. Molto preoccupante è anche un altro aspetto sottolineato dall’Organizzazione degli imprenditori agricoli, ovvero che nella realizzazione di questi prodotti di imitazione siano implicate spesso imprese italiane, vale a direchi per ruolo avrebbe il compito di tutelare le denominazioni originali, dal quale dipende il futuro di interi territori e migliaia di allevamenti e caseifici.
La somiglianza di tali codici doganali con quelli del Parmigiano-Reggiano e del Grana Padano (04069061), unitamente alla identica descrizione tecnica dei prodotti, crea una similarità fra prodotti caratterizzati, invece, da diversa origine e qualità perché i similgrana non devono rispettare i rigidi disciplinari di produzione approvati dall’Unione Europea.
“Questi formaggi, precisa la Coldiretti, sono codificati dall’Istat con il codice doganale 04069069 hanno tenore, in peso, di materie grasse uguale od inferiore al 40%, e tenore, in peso, di acqua della sostanza (non grassa) inferiore uguale al 47%”. Il rischio, fin troppo evidente, è che tali prodotti pirata vengano scambiati dai consumatori per autentici made in Italy, non solo a causa del truffaldino utilizzo di nomi, immagini e forme che richiamano all’italianità, maanche per quel bollo Ce con la “I” di Italia che può essere presente se il formaggio viene semplicemente confezionato sul nostro territorio nazionale.
“Un inganno nei confronti del quale - conclude l’organizzazione presieduta da Sergio Marini - occorre immediatamente intervenire per salvaguardare il lavoro di migliaia di allevatori italiani impegnati in una produzione unica che rappresenta l’immagine del made in italy nel mondo”. Ernesto Ferrante









   
 



 
19-01-2016 - Diventa direttore Ilva,condannato per il rogo Thyssen
20-10-2015 - Foggia, contro i clan il Comune non va a processo
24-08-2015 - Divina Provvidenza, la beffa dopo il danno
14-05-2015 - Il giornalista licenziato su ordine del boss nella terra della camorra padrona in redazione
26-02-2015 - E Cantone bacchetta il Comune di Bari: "Troppi appalti senza gara"
25-02-2015 - Bari, si indaga su Ryanair. "Trenta milioni senza gara, ecco la prova della truffa"
23-02-2015 - Il grande inganno dell’antimafia siciliana: così l’eroe della legalità mette le mani sull’Expo
18-02-2015 - Tangenti su appalti militari, 4 arresti: coinvolti generale in pensione e vice prefetto di Roma
16-02-2015 - Ladri informatici rubano un miliardo da banche di tutto il mondo
13-02-2015 - Puglia, la Regione promette tagli alla burocrazia ma salva il 95% degli uffici
12-02-2015 - Truffa sui contributi per l’assistenza degli anziani, indaga la procura
11-02-2015 - Perquisizioni della Gdf in Ubi Banca e Compagnia delle Opere
09-02-2015 - "Mio figlio con l’influenza, morto per il freddo in ospedale": Napoli, dopo la denuncia scattano gli avvisi di garanzia
04-02-2015 - Bari, commissioni ogni giorno: record di presenze e gettoni per i consiglieri comunali
29-01-2015 - Le mani della ’Ndrangheta sull’Emilia, agli arresti 117 persone

Privacy e Cookies